Ti svelo il mio segreto … vero!

Il vero motivo per cui ora insegno tecniche di studio
partendo dalle tecniche di memoria

Se mi conosci, se hai navigato nel blog, nelle pagine di Facebook, frequentato la prima lezione del mio corso, saprai che molte delle cose che insegno, le ho apprese da mio padre (Johnny Nacinelli)  si dice che: “il figlio segue le orme del padre!”
OK!
Diciamo che di base ci può stare, ma non sempre! Ciò che cambia tutta la storia è che io da adolescente ero campione italiano di scuse e di espedienti per non andare a scuola!

Credo di aver distrutto decine di termometri sul termosifone, prima di capire che era meglio sfregarli sul maglione, per questo motivo i nostri termometri erano sempre lucidi mentre i miei maglioni erano sempre rovinati sull’avambraccio!
Cerchiamo di capirci, non ero stupido, capivo le cose al volo, almeno questo è quello che credevo, quello di cui ero convinto. I miei genitori erano separati ed io non vedevo spesso mio padre, quindi non mi aveva insegnato nulla sulla motivazione per ottenere i risultati (ma ero motivatissimo quando dovevo trovare nuove scuse per non andare a scuola) o su come studiare.

Poi accadde che mi ruppi un braccio cadendo dal motorino e non fu più necessario lucidare termometri!
Venni operato tre volte in 2 anni e questo mi permise di perdere altrettanti anni di scuola. Io ci misi del mio, con il mio disinteresse verso la scuola, quindi iniziai a lavorare e per mia sfortuna, andava benissimo!
Sfortuna perché i problemi del non aver studiato, non si vedono subito, ma a distanza di anni!

Fino a quando vendi pentole, non fai caso al titolo di studio, ma prova a venderle a chi ha un minimo di cultura superiore alla tua!
Se è cortese non te lo farà notare, ma se hai un minimo di empatia, ti accorgerai che sei fuori dalla tua area di competenza.

Sta di fatto che iniziai a sentire la necessità di tornare a studiare, ma non avevo ottenuto grandi risultati prima, perché mai avrei dovuto ottenerli ora?

A dire il vero, quando studiavo i risultati li ottenevo, ma dimenticavo tutto subito dopo aver dato l’esame!

Poi mio padre iniziò a lavorare con una società che si occupava di tecniche di memoria negli USA e voleva aprire il suo mercato anche in Italia. Quella società non ebbe un gran successo, perché la mentalità americana era diversa da quella del bel paese ma, mio padre, continuò, adattandola …. e fu la mia salvezza!

Al lavoro per promuovere le tecniche di memoria! (Bologna 1988)
Al lavoro per promuovere le tecniche di memoria! (Bologna 1988)

Per andare avanti dovevo lavorare il doppio di altri ed ottenere il doppio dei risultati e se lo hai conosciuto o hai visto qualche suo video su youtube sai cosa intendo. 

Studiavo per apprendere tutto ciò che mi poteva servire per salire di livello, anche se all’epoca c’era ben poco, parliamo degli anni 90!

Rimane il fatto che collaboravo ad insegnare delle tecniche di memoria ma il mio titolo dei studio dovevo ancora metterlo nel cassetto!

Era arrivato il momento di mettere in pratica ciò che insegnavo ed è inutile che te la meno tanto, fu un successo!
Se penso a prima, alla fatica che facevo per ricordare i concetti e al dopo, quando iniziai ad utilizzare le tecniche, era un mondo a parte, un mondo totalmente diverso! Certo, era un mondo grezzo,  molti aspetti non erano perfetti, ma studiare così, in quel modo, era estremamente semplice! 

Aprivo i libri e studiavo, senza tour de force! Non mi interessava avere il voto più alto, mi interessava sapere ed arrivare agli esami passando agli altre le soluzioni, fu l’apoteosi del mio successo! 😀

Si ok non dovrei dirlo ma da ragazzino senza nessuna voglia di studiare, a giovane con poca voglia di studiare, ma con un metodo che gli permette di farlo ed ottenere risultati ottimi senza stress …. lasciamelo dire, mi sentivo un gran figo!

Decisi di iscrivermi all’università ma dopo poco, il mondo del lavoro mi richiamò a se, e ricominciai a viaggiare per lo stivale lasciando sociologia, ma non abbastanza in fretta da non accorgermi di una cosa importantissima: le tecniche di memoria erano utilissime in alcuni casi, come il ricordare facilmente:

  • codici, 
  • formule, 
  • parole complesse 
  • date 
  • parole chiave
  • elenchi

ma studiare non è solo questo! Studiare, apprendere significa diventare parte di quella materia, una materia che farà parte della nostra vita e non può limitarsi ad essere marginale! deve essere appresa, impressa ed amata!

Sei disposto a vivere una vita con il tuo ragazzo o la tua ragazza se non vi amate? quanti studenti odiano le materie che studiano? Se sono materie “ di contorno” ci si può passare sopra, ma se serve, se è indispensabile, devi imparare ad amarla, a conoscerla e questo andava fatto con altri mezzi!

Inizia ad approfondire altre tematiche, iniziavano ad uscire sul mercato nuovi testi, nuovi metodi da utilizzare insieme alle tecniche di memoria e fu affascinante perché a tutt’oggi continuo ad apprendere!

Inizialmente, attraverso internet vendevo il mio corso di tecniche di memoria (parliamo del 1999).

Internet era il far west, chi “la sapeva lunga affermava” che acquistare via internet significava farsi fregare.
Iniziare con queste basi non era facile!

Anni dopo, versioni dopo, decisi che da sole, le tecniche di memoria non erano più sufficienti (inoltre bucarono il sito) quindi tolsi dal mercato il corso e …. in rete iniziarono ad apparire una serie di geni mnemonici e lettori fotografici!
Ora, senza nulla togliere alle loro capacità! Il gatto si è allontanato per affilare gli artigli ed i topi hanno iniziato a far festa!!

Vuoi imparare a studiare o vuoi mostrarti come un fenomeno da baraccone?  

Tony Buzan, l’inventore delle mappe mentali, non ha mai partecipato ad un concorso mnemonico! L’ha indetto! E migliaia di persone si sono precipitate a dimostrare quanto sono brave con la memoria, rendendolo di fatto il più famoso insegnante di tecniche di studio! Ma non vuol dire che tutti quelli che partecipano sappiano studiare! Sanno memorizzare, esattamente come Dustin Hoffman in “Rain Man”, dove interpreta un uomo affetto da autismo! Con questo suo problema, riesce a ricordare perfettamente le carte da gioco ed al casinò vincono sbancando il tavolo! 

Vuoi imparare a ricordare tutte le carte? Esiste una tecnica e la insegno a tutti nel mio corso, nell’area riservata ai giochi! Tra gli esercizi!

Ed ancora! Vuoi imparare a leggere velocemente? Bene, può esserti utile come una bomba a tempo che esplode se non termini in fretta di studiare quel libro!

Anch’io leggo velocemente, sono arrivato a leggere a 50.000 parole al minuto (contro le 200 di media) ma onestamente, preferisco leggere un libro in modo umano (comunque molto più velocemente della media) e studiare imparando la materia. Non mi vedrai mai promuovere altri prodotti usando il titolo “tecniche di studio“! Anche perché tutto ciò che serve, tutte le lezioni sono già nel corso online il resto è pubblicità spicciola!

Prossimamente, quando avrò concluso gli altri progetti, pubblicherò una nuova versione del mio corso di lettura veloce ma, per il momento, che acceleri a fare la tua velocità di lettura se prima non impari a studiare? Cosa cerchi? Sai già qual è la soluzione senza conoscere il reale problema?

Se hai un prurito ad un braccio vai dal tuo medico dicendogli qual è la malattia e cosa deve darti per guarire?
O più realisticamente gli parli dei sintomi e sarà lui a dirti di cosa hai bisogno!

A volte, capita di finire tra le grinfie di un “medico”, uno di quei “pseudo-guru” con rimedi nuovi ed avveniristici. Rimedi che sembrano risolvere temporaneamente il prurito, ma dopo poco il prurito torna, anche maggiore!

La verità è che la cosa principale per loro è vendere, non è far passare del tutto il prurito … te lo spiego più chiaramente, hai superato il libro che dovevi studiare, hai pinocchioVolpel’impressione di saperlo fare, ma non vai oltre, se vuoi andare avanti, devi comprare quest’altra cosa, quest’altro corso, quest’altro libro, quest’altro ebook!

E ti ritrovi ad utilizzare il vecchio sistema, dopo aver buttato soldi e perso tempo!

In pratica, mi sono allontanato, ho smesso di distribuire i miei corsi e sono saltati fuori i fenomeni! Ed il brutto è che vi hanno fatto credere che questo, che il loro, sia il miglior modo di agire, che loro siano il meglio che c’è! Ma è solo marketing!

Io ho iniziato questo lavoro seguendo mio padre, ma ricordo ancora il mio primo giorno, in treno emozionato partendo da Roma a Milano. Il primo giorno mi dissi

“è fantastico, questo è quello che voglio fare per il resto della mia vita!” 

E lo dico tutt’ora, ogni volta che un mio allievo raggiunge la laurea senza stress, il diploma, un esame! Vedere i loro volti sorridenti e sereni che dicono: “e’ chiaro che sarebbe andata così!”

Ciò che faccio è molto lontano dai corsi che nel 1975 importò mio padre e 20 anni dopo iniziai a promuovere! Erano semplici ” Tecniche di memoria e lettura veloce

Oggi le tecniche di memoria e la lettura veloce, sono solo una  parte di un lavoro che ogni studente dovrebbe percorrere, prima di buttare all’aria anni di studi e soldi.

Come ti ho già detto, le tecniche di memoria che imparai tanti anni fa, mi hanno salvato la vita! Prima di terminare questo articolo ho fatto il mio turno di studio e di “lavoro” e non è neanche l’ora di pranzo! Il resto del pomeriggio lo passerò a divertirmi!

“Gli esami non finiscono mai” recitava Edoardo De Filippo! Vuol anche dire che devi sempre essere preparato altrimenti rimarrai indietro e mai più di oggi è così importante! 

 Se non avrai fatto nulla e sarai rimasto a guardare, da oggi a qualche anno forse ti sarai trovato un lavoro (perché studiare era troppo difficile?). E magari ti lamenterai dicendo: “ ah se avessi studiato!

Decidi in fretta, il tempo non aspetta!
Alessandro Nacinelli

[social_sharing style=”style-20″ fb_like_url=”http://www.tecnichedistudio.com/ti-svelo-un-segreto/” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”http://www.tecnichedistudio.com/ti-svelo-un-segreto/” tw_name=”mnemonianet” tw_button_text=”Share” g_url=”http://www.tecnichedistudio.com/ti-svelo-un-segreto/” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]