8 segreti per studiare meglio e più velocemente

Le scuole hanno riaperto, si torna a studiare, e per molti studenti ricomincia il duro lavoro, prima ( per svegliarsi presto) durante ( durante le lezioni) e dopo ( per fare i compiti)!
Ma esiste un modo per evitare di soffrire così tanto? Di studiare senza soffrire?

  • Per il primo, lo svegliarsi presto. Se ne parla, ma credo che almeno nel nostro paese siamo ben lontani dal far iniziare le lezioni in orari diversi, nonostante i recenti studi che spieghino, quanto possa essere utile ai fini della concentrazione del metodo e della memoria, entrare una o due ore dopo le attuali 8,00/ 8,30! Per il secondo ed il terzo ci si può lavorare!
  • Il secondo, sarebbe sicuramente migliore se anche gli insegnanti imparassero ad incuriosire ed emozionare con le loro materie, ma dato che non sempre sono in grado di farlo, tanto vale apprendere delle tecniche di studio.
  • Per il dopo invece, oltre a varie tecniche, voglio darti qualche piccolo trucco da attuare subito, che trovi anche nel mio libro, del quale non vado più particolarmente orgoglioso, più che altro perché è uscito il mio nuovo corso di tecniche di studio, ma il libro contiene comunque validi spunti!

Il tempo! prima di tutto
Evita i tour de force! E’ assolutamente inutile fare sessioni di ore di studio! Studiare 10 ore di seguito non ti darà grandi risultati, perché come spiego meglio nel corso, la nostra attenzione diminuisce dopo poco e con quella anche ciò che riusciamo a ricordare! Non è raro che dopo due ore di studio si abbia l’impressione di non ricordare nulla di quanto fatto poco prima! Quindi, la cosa migliore è dividere i compiti, dividere quelle 10 ore di studio in sessioni più brevi, anche di 30 minuti. La cosa interessante è che l’attenzione sarà massima, quindi si studierà più facilmente e non più 10 ore in totale, ma molto meno!

Inutile studiare fino a tardi.
Come per il tempo, così per le ore piccole! studiare, sforzarsi di ricordare invece che dormire richiederà un recupero mentale e fisico, che potrà durare anche 4
giorni! ne vale la pena? Dividi il lavoro che è meglio!

Butta l’evidenziatore!
Molti sottolineano i passaggi chiave, a volte anche più di quello che potrebbe servire ma questo metodo non è particolarmente producente, perché ti fa concentrare su cose non importanti, come se dovessi ripetere le stesse parole del testo che hai sottolineato invece che capirne il contenuto, quindi meglio sviluppare degli appunti personali, con giudizi, disegni, mappe allo scopo di costruire un proprio pensiero in proposito.

Fissa un traguardo e premiati!
Non vuol dire laurearsi, diplomarsi o superare l’intero programma di studio di una materia, ma soprattutto superare quei piccoli obbiettivi: imparare a coniugare dei verbi, studiare per bene un argomento, sviluppare perfettamente quel disegno tecnico. Al termine, al raggiungimento dell’obbiettivo, premiarsi, con un premio che corrisponda al valore dell’obbiettivo, quindi non una vacanza di una settimana per aver imparato la tabellina del 7! Ma pur sempre un premio che valga la pena di essere vinto! Una cena, un film al cinema, cose che ti facciano dire ” finisco quel compito e poi vado!”

Studia come se dovessi insegnare.
Alcuni studi scientifici hanno scoperto che studiare sui libri ( senza una tecnica di studio valida) consente un apprendimento medio del 10%. Studiare ed applicare immediatamente fa salire la percentuale fino al 50% ed oltre ma è studiare ed insegnarlo che fa salire in modo esponenziale la capacità di ricordare le informazioni!
In pratica, come spiego ampiamente nel corso di tecniche di studio, le informazioni diventano più facili da ricordare perché si associano ad un evento e, insegnando, l’evento è quello delle emozioni provate mentre i nostri studenti ci sono di fronte e noi facciamo di tutto per spiegargli la materia!

Esercitati continuamente.
Se hai la possibilità di applicare ciò che hai appreso, l’esercitarti continuamente ti consentirà di renderlo permanente nella tua memoria ma, nel caso si trattasse di materie, argomenti studiati per il quale servisse una professionalità non ancora acquisita legalmente … allora esercitati mentalmente! immagina di applicare ciò che hai appreso e se non sei pratico nell’immaginare, ripassa gli appunti ( se sviluppati come mappa mentale … altrimenti arrangiati)

Ritagliati un angolo per lo studio.
Scegli il tuo luogo ideale, dove hai tutto ciò che serve per lavorare, un posto che, sedendoti, ti faccia dire “ ho tutto ciò che serve, posso iniziare”.
Fai in modo che quel posto diventi un’abitudine, in quel posto, in quell’angolo di casa, nessuno ti deve disturbare, per nessun motivo, ed anche il tuo cervello si abituerà a mettersi in condizione: “apprendimento ON”!

Lascia il telefono in un’altra stanza!
I telefoni sono diventati indispensabili, ci connettono ovunque e con chiunque, ma chi ci contatta non può sapere se siamo occupati, se siamo nel nostro “angolo di studio” ed inevitabilmente lo distruggono attirando l’attenzione sul nostro smartphone! Poiché starai studiando seguendo il punto 1, puoi benissimo fare a meno di essere collegato al mondo esterno per mezz’ora, quindi lascia il telefono in un’altra stanza, lontano dalle tue orecchie e dai tuoi occhi! Al termine del tuo turno di studio potrai rispondere ai messaggi ed alle telefonate che non saranno di certo arrivate tutte insieme al primo minuti di inizio di studio, ma durante, quindi non avrai fatto arrabbiare nessuno per 10/15 minuti al massimo di attesa!

 

Tutto ciò che ti ho scritto è ampiamente spiegato nel corso di tecniche di studio, insieme ad altre tecniche e metodi per rendere più semplice la professione dello studente.

Da più parti del mondo si inizia a lavorare sui metodi per migliorare l’apprendimento di studio ed una riprova ne sono i video di AsapSCIENCE ( in inglese) tra i quali ne troverai uno che indica ” i 9 trucchi per studiare” ma, dato che su uno di questi non sono d’accordo, ne ho descritti solo 8 usando però la mia esperienza e le informazioni che ho accumulato in anni di studio e lavoro. I loro video sono comunque un ottimo metodo per apprendere, oppure puoi iniziare un percorso completo che ti guidi per mano in ogni materia. A partire dalle basi delle tecniche di studio e delle tecniche di memoria.
Il percorso che ha già aiutato migliaia di persone dal 1999 ad oggi

vai su: http://ilcorsodi.tecnichedistudio.com

 

[sgmb id=1