Lettura veloce o Tecniche di studio?
Ogni volta che dico qual’è il mio lavoro, mi chiedono “insegni anche la lettura veloce?”
La mia riposta è un affermativo e sconsolato “SI!”
Perché sconsolato?
Te lo spiego velocemente:
Appena presa la patente, sei sceso in pista ed hai iniziato a correre?
Non voglio la risposta, è chiaro che sia: no! Hai passato mesi prima di poter guidare senza quell’enorme P dietro l’auto. Quella P serviva a chi ti stava dietro per capire che se eri imbranato, se commettivi qualche errore, doveva avere un po di Pazienza, perché eri un Principiante!
In compenso, grazie alla scuola guida avevi appreso tutte le tecniche per sopravvivere al traffico ( e se vivi in una grande città, sai bene che puoi essere menzionato come “ottimo” guidatore) ma non era automatico, sapevi cosa serviva, sapevi come muoverti, ma non era automatico, non era “veloce”.
Scommetto che ti sei già fatto un’idea e cominci a capire, ma tanto te lo spiego lo stesso! 😀
Per accelerare i tempi di studio, molti studenti pensano che accelerare la lettura sui testi porti a qualche vantaggio.
Sicuramente qualcosa in più la da ma …. chi ti ha insegnato a guidare? opss, “studiare”? Se guidando ti trovassi davanti uno che cambia corsia in continuazione, sorpassa a destra, poi a sinistra, accelera e rischia un incidente dietro l’altro, secondo te sa guidare?
Mettiamola così! Non sa guidare ma sa sbagliare molto velocemente!
Tu sai studiare?
- Ottieni buoni risultati senza stressarti?
- Sai far tue le materie?
- Sai cosa cercare in un testo per studiarlo più velocemente?
Però vuoi studiare “male” molto velocemente perché così sei sicuro di fare prima!
Insomma, la lettura veloce è si utilissima!
Se sei un professionista, hai molto lavoro e le nuove cose da studiare sono molte, puoi avere la necessità di accelerare la velocità di lettura, ma se non sai cosa cercare, come mettere in ordine le informazioni, il problema rimarrà, e dei testi che studierai rimarrà ben poco! Avrai solo utilizzato un tubo più grosso per mettere benzina alla tua auto!
Per quanto mi riguarda, il mio record di lettura fu di 50.000 P.A.M. ( parole al minuto). Ero a Livorno e facemmo una scommessa con l’articolo di un giornale. La comprensione fu limitata ad un misero 1-2%, ma a quella velocità, anche leggendolo 10 volte sarei stato sicuramente più veloce della maggior parte di studenti.
La media di lettura, varia tra le 200 e le 300 parole al minuto. Un professionista, un lettore assiduo arriva anche a 500 ma la comprensione, raramente supera il 10%
Te lo ripeto: “la comprensione, senza tecniche, raramente supera il 10%”
Imparare le tecniche di lettura veloce, quando si parte da una comprensione del 10%, cosa ti porterà? Sono un inguaribile ottimista, diciamo che la tua comprensione è intorno al 20% con 300 PAM. Se ti insegnassi le tecniche di lettura veloce con questa base, potresti arrivare al 30% forse qualcosa in più ma non andresti tanto più lontano. Se guidi bene è perché hai imparato come fare, ma se studi come un bambino alle elementari ma frequenti l’università, se non hai delle nozioni, delle tecniche di studio che ti permettano di apprendere la totalità delle informazioni descritte nel libro, il 100% di quello che spiega il testo. Sarai come quel pazzo che salta da una corsia all’altra. Non saprai studiare, ma lo saprai fare velocemente!
Insegneresti la lettura veloce ad un bambino delle elementari?
Le elementari sono la loro scuola guida, sono state la TUA scuola guida, quindi, prima di iniziare le lezioni di guida veloce, impara a guidare bene!
Più avanti rilascerò una nuova versione del corso di lettura veloce, ma, per or,a c’è più bisogno di tecniche di studio e se vuoi impararle sai dove devi andare!
Ti aspetto
[social_sharing style=”style-20″ fb_like_url=”http://www.tecnichedistudio.com/?p=1668″ fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”http://www.tecnichedistudio.com/?p=1668″ tw_name=”mnemonianet” tw_button_text=”Share” g_url=”http://www.tecnichedistudio.com/?p=1668″ g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]
P.s.
Nell’attuale versione del corso di tecniche di studio, è compreso il corso di lettura veloce 😉
Un commento su “Lettura veloce o Tecniche di studio?”
I commenti sono chiusi.