Quanto servono agli studenti le tecniche di studio

studenti all'universitàOggi una cliente ( dopo essersi iscritti diventano “allievi” ma prima sono clienti), ex studente per mancanza di motivazione, affermando che gli piace molto ciò che insegno ed il mio modo di insegnarlo, mi ha detto che molte delle cose che presento nel mio corso sono anche on-line e che lei le sa tutte, però per i motivi già citati, sta decidendo di iscriversi al mio corso! Ma se ha trovato molte delle informazioni on line, perché non le ha applicate prima?

Alla mia domanda: “Se imparassi a studiare, completeresti gli studi universitari?” La sua risposta è stata una logica affermazione. Ma allora perché? Perché non ci si organizza adeguatamente? Si studia dai 6 fino ( ed oltre) i 30 anni eppure, nessuno studente dirà di se “sono uno studente professionista” Perché in pochissimi hanno un metodo che possa considerarsi tale!

Per qualcuno i miei corsi, forse, non sono i più economici, ma c’è un motivo e più avanti lo capirai ( e magari, pur essendo d’accordo con me, continuerai con la tua strada o acquisterai da un mio concorrente).

Ma partiamo dalla scuola, quanto costa frequentarla? ( google search )

Che tu stia leggendo questo articolo per i tuoi figli alle elementari o che tu sia un laureando, sai bene che anche le scuole pubbliche non costano poco, tra libri e gabelle varie, ogni anno sono parecchi soldoni, per poi arrivare all’università che, anche se pubblica, sembra una cosa da ricchi!

Siamo uno dei paesi dove laurearsi costa di più, da una media di 1.200 euro fino ai 5.000, ai quali vanno aggiunti i libri di testo, le spese per i fuori sede, le spese per i trasporti durante tutti gli anni di studio (quindi dalle elementari).

In altri Stati, come ad esempio in Francia sono previsti degli enormi benefici rispetto a noi e molti ne fanno uso ma la cosa particolare secondo me è un’altra!

Dato che da noi costa così tanto, ci si aspetterebbe una migliore qualità di studio ma anche e sopratutto, che la maggioranza degli studenti si laureassero nei tempi e invece niente, mazziati e contenti!

Ma continuiamo con le chicche!

Le spese degli studentiAd oggi, solo 4 studenti su 10 si laureano! Vuol dire che 6 di loro hanno gettato alle ortiche migliaia di euro e molti di loro oltre ai soldi hanno buttato tra le ortiche i loro sogni! Solo in Sardegna, oltre il 50% degli studenti sono fuori corso, certo c’è un bel mare, quindi si possono divertire, ma alla fine pur sempre 4 su 10 si laureano!

Alcuni allora si danno alle lauree brevi! Ed un po di più arrivano a fine percorso, circa 6 su 10, diciamo che in 3 o 4 anni dovrebbero essere pronti! SBAGLIATO! Anche loro buttano alle ortiche migliaia di euro, arrivando alla laurea fino a 9 anni dopo!

Quanto costa tutto questo?

Nonostante abbiamo delle eccellenze a livello mondiale, siamo tra gli ultimi posti al mondo per la qualità della scuola ( molte delle eccellenze hanno studiato all’estero, chissà perché?), sentiamo parlare di rinnovamento della scuola ogni anno ma fino ad oggi, gli unici cambiamenti sono strutturali,

  • il numero di insegnanti,
  • i loro orari,
  • le loro sedi

…. ma in tutto questo, dove sono gli studenti? Chi pensa a migliorare la qualità del loro sistema di studio? Sembra di assistere a genitori che litigano tra di loro ed a rimetterci sono i figli, gli studenti!

La cosa che mi fa veramente innervosire ( la parola che descriverebbe meglio non si può scrivere) è che tutti aspettano! Ma aspettano cosa?

  • Che l’insegnante inizi ad insegnare con un metodo migliore?
  • Che riesca a far amare una materia che non ama neanche più lui?

Siamo noi a doverci muovere. Siamo noi a dover fare i primi passi! Io insegno a mio figlio a studiare, senza “sperare” che i suoi insegnanti si decidano a fare qualcosa! Non è colpa loro! Nessuno gli ha mai insegnato come fare e loro stessi, con tanti sforzi si sono

laureati, per questo motivo sembra essere l’unica soluzione! Ma non è così! E’ sufficiente vedere quel tuo collega studente, che studia facilmente quella materia che per te è difficilissima! Vuol dire che la vede in un modo diverso da te, quindi devi imparare a seguirlo, ad amare quella materia come la ama lui!

Leggere questo può farti sorridere, ma guarda il tuo portafogli, o quello dei tuoi genitori e preparati a svuotarlo per arrivare a destinazione! No aspetta! Per arrivare “forse” a destinazione!

La sostanza di tutto ciò è che è inutile aspettare che qualcuno lo faccia per te, sei tu che devi imparare e prima lo fai, prima concluderai e potrai iniziare a strutturare la tua professione. Anche perché tra il tuo gruppo di studenti,

Tornando alla mia “cliente”. Diceva che le informazioni sono anche on line. E’ vero, come è vero che sono on line anche tutte le info per farti dare  quell’esame, eppure vai in aula dal professore o prendi ripetizioni per studiare qualcosa. Il mio corso costa più di altri? Non è vero, per il semplice fatto che il mio corso on line è ampiamente paragonabile al corso dal vivo di qualsiasi altro istruttore! Se facessi il tuo lavoro, aggiornandoti in continuazione da 30 anni, saresti un esperto? 

Un paio di giorni fa, mi ha scritto in chat un mio vecchio allievo, ora parroco di una chiesa di Roma, rivelandomi che dopo aver studiato ciò che insegno, lo ha sfruttato non solo per se stesso, ma ha insegnato le stesse cose ad un gruppo di suoi giovani parrocchiani con dei risultati esaltanti. Ragazzi che andavano malissimo alle superiori, iscriversi all’università e superare brillantemente i vari esami. Certo, se avesse citato la fonte sarebbe stato meglio ma sta scrivendo il feedback quindi mi ripagherà in qualche modo. Il punto però è un altro: “ se leggi dalle varie info trovate in rete, sei in grado di usarle? Sei in grado di dare un esame solo con ciò che recuperi qua e là dalla rete? e se invece ti dessi una serie di tecniche di studio ordinate, testate ed ampliate, ed insieme a queste un minimo ( non esagerate o la stacco ) di assistenza via chat.

In sostanza il mio corso costa caro? Non credo proprio, lo faccio da talmente tanto tempo ed ho ottenuto talmente tanti risultati che lasciarlo scontato mi sembra di svenderlo! Costa meno di un esame, quell’esame che ti permette di dare tutti gli altri come e quando vuoi! Oppure puoi sempre sperare che un tuo insegnante inizi a spiegarti come si studia!

[social_sharing style=”style-20″ fb_like_url=”http://www.tecnichedistudio.com/gli-studenti-e-le-tecniche-di-studio/” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”http://www.tecnichedistudio.com/gli-studenti-e-le-tecniche-di-studio/” tw_name=”mnemonianet” tw_button_text=”Share” g_url=”http://www.tecnichedistudio.com/gli-studenti-e-le-tecniche-di-studio/” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]