Siamo destinati a perdere la memoria?

Hai notato che è sempre più difficile ricordare a memoria i numeri di telefono?
Riesci a ricordare il vecchio numero dei tuoi genitori, ma già quello della tua ragazza/ragazzo è un altro paio di maniche!
Non sembra un gran problema, abbiamo sostituito la nostra memoria con il nostro telefono però, capita lo stesso con molte altre informazioni.

La tecnologia, nonostante ci renda la vita estremamente comoda, ha però uno svantaggio! Grazie agli smartphone, abbiamo accesso a qualsiasi informazione, ovunque ed in qualunque momento.
Secondo una ricerca (fonte) che ha coinvolto molte persone in giro per l’Europa, sono usciti dei risultati sconfortanti. Se hai meno di 20 anni ricordi a malapena il tuo numero di telefono, se ne hai meno di 30 ricordi anche quello dei tuoi genitori, ma quello del tuoricordare a memoria non è più cool compagno/compagna è memorizzato sul tuo telefono.

Va bene! “E’ solo per i numeri di telefono“, dirai, ma il cervello nella sua complessità associa e collega, fa due conti e … ha i presente quando studi per ore e quando smetti hai l’impressione di non ricordare nulla delle cose più importanti?
Dopo pochi minuti dal termine sembra ci sia un vuoto! Ti incaponisci nel cercare le informazioni ma non sai da dove iniziare, se non il ricominciare dagli appunti che hai preso e li qualcosa torna in mente, per fortuna!

Ti do una cattiva notizia: durante l’esame non puoi utilizzare nulla di tutto questo e se vuoi combattere la tua amnesia digitale, puoi usare solo la tua testa. Non esistono medicine, pillole rosse o blu o tour de force di settimane per preparare l’esame! Se non hai un metodo, se non sai come studiare, appena finito l’esame, appena uscito dal portone dell’università, avrai già dimenticato tutto!

Che importa, ormai l’esame l’avrò dato! Certo, intanto dovrai ricominciare tutto di nuovo per l’esame successivo, poi con quello successivo ancora e poi, una volta ottenuta la laurea, potrai proporti al mondo del lavoro, affermando che come molti tuoi colleghi studenti, se non ricordi qualcosa durante la tua professione, sai ripassare usando libri, smartphone e computer! Ma la tua testa dov’è? la tua intelligenza come l’hai alimentata, con l’iPhone?

Ho dipinto uno scenario troppo grigio?

Sai bene che non è così! Se i tuoi impegni e il tuo lavoro, non richiedono l’utilizzo di particolari doti mnemoniche e mentali, puoi anche fare una vita da pesce rosso ( la memoria del pesce rosso è notoriamente breve) ma se sei uno studente, o un professionista, le cose cambiano, quindi o cancelli la rubrica del tuo telefono e ti disconnetti da internet o impari a studiare!
[ Non esiste pranzo gratis! ]

Un esame è composto da argomenti di cui avrai bisogno nella tua vita professionale, lavorativa, pensi sia utile affidarla a macchinari? Quando si spengono cosa fai? Quando si rompe qualcosa cosa accade? Ti rompi anche tu?

Ricordiamo facilmente cose che ci attirano, cose che stuzzicano le nostre emozioni, ma non riusciamo più ad emozionarci con le materie di studio e dare un esame è sempre più difficile! Le informazioni che dobbiamo ricordare per ogni esame sono tante, a volte complesse e senza un metodo valido, rischi di far parte di quei 6 laureandi su 10 che hanno pagato l’università per anni senza arrivare alla fine! Ma se impari a sfruttare a tuo vantaggio tutto questo, se impari a studiare diventerai uno di quei studenti che ricordano tutto ciò che hanno studiato e lo sanno sfruttare! Quegli studenti che amano ciò che fanno e camminano a testa alta perché sanno come ottenerlo!

 

[social_sharing style=”style-20″ fb_like_url=”http://www.tecnichedistudio.com/siamo-destinati-a-perdere-la-memoria/” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”http://www.tecnichedistudio.com/siamo-destinati-a-perdere-la-memoria/” tw_name=”mnemonianet” tw_button_text=”Share” g_url=”http://www.tecnichedistudio.com/siamo-destinati-a-perdere-la-memoria/” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]