Per questo motivo, se io e te andiamo ad un corso che costa 1.000€ tu ne perdi 800 ed io ne guadagno 3.000!

Aspetta ti spiego. 

Non ti tolgo nulla, solo che io riesco a mettere a frutto tutto ciò che apprendo in un nuovo corso e tu solo una parte!

Il concetto è che se entrambi andiamo allo stesso corso, ci sono ottime possibilità per cui io riesca a ricordare, ed utilizzare nel tempo, molto più di quanto riesca a fare tu! In pratica mentre io riesco a mettere a frutto tutto ciò che ho speso, tu riuscirai a mettere a frutto sono il 10% ( sono stato ottimista nel titolo).StudenteTriste

La prova è molto semplice e sono certo che puoi farla anche tu in questo momento.  

Pensa a tutti i corsi che hai fatto, a tutto ciò che hai studiato negli ultimi 10 anni.
Ricordi tutto?
Tutto ciò che ti hanno insegnato o solo una parte?
E se ricordassi perfettamente tutto?
Non voglio dire come un automa, come una macchina che ricorda tutto a memoria, ma come una normale esperienza, per la quale ti è sufficiente fare mente locale per farti tornare in mente ogni particolare! 

Ecco, la differenza tra te e me è esattamente questa. Io non mi lascio coinvolgere dalla possibile incapacità dell’insegnante, perché non ho nessuna intenzione di buttare via il mio denaro, quindi prendo appunti in modo tale che sia sufficiente un’occhiata per ricordare l’argomento, tipo una mappa o comunque un sistema non lineare, diverso da quello che vedo fare a troppe persone, che sembrano copiare un sommario o scrivere un riassunto dattilografando ciò che dice l’insegnante e se per disgrazia non scrivono tutto sono persi, chiedono all’insegnante di turno di fermarsi, ripetere quanto detto perché …. non ricordano bene!

Alla fine è come una poesia, se riescono a ricordare tutto ciò che hanno scritto si salvano, in caso contrario perdono la strofa, l’argomento, il filo del discorso, l’esame e … i soldi!

Imparare a prendere appunti, per esempio, è una delle condizioni principe di un metodo di studio e questo non vuol dire che si deve imparare a scrivere più velocemente, perché scrivere un riassunto non farà di te uno studente provetto, ma uno “spiegatore”.
Sarai in grado di ripetere temporaneamente, ma difficilmente ricorderai senza dover continuamente rivedere i tuoi appunti. 

Ok, se continuerai ad applicare diverrà esperienza ma pur sempre una sola percentuale di quanto ti sarà stato spiegato.

Il motivo è che il nostro cervello considera utile, importante, esclusivamente ciò che serve nell’immediato e per questo motivo si distrae verso cose più utili, come la telefonata da fare ai tuoi amici per organizzare la prossima uscita, ma anche la prossima bolletta in scadenza. Tutte distrazioni più urgenti emotivamente.

Puoi essere conscio del fatto che quella lezione, sia essa di un corso privato o per il prossimo esame universitario dovrebbe essere la più utile ma al cervello emotivo non gli frega nulla, quindi si distrae!

Come studiare un libro universitario senza perdere tempo!  ]

Il nostro cervello è come quello di un animale, di base lavora alla sopravvivenza e il futuro non supera le scorte per l’inverno! Per questo motivo, l’unica soluzione per riuscire a rendere importanti tutte le informazioni da studiare è quella di utilizzare una serie di trucchi, di tecniche di memoria, di tecniche di studio, che rendano importanti quelle informazioni. Importanti anche a fini emotivi.
Non è sufficiente “crederci”. Devi applicare delle tecniche che anche se semplici sono indispensabile per riuscire a non buttare via tempo e denaro.

Ti è capitato di ricevere un complimento da un tuo professore? Quando sei tornato a studiare la sua materia non eri leggermente più attento? 

Questa è solo una minuscola emozione peraltro non controllabile, perché dovuta ad un evento esterno (il professore), ma se lui ha potuto questo, cosa puoi fare se imparassi a rendere veramente importanti, a livello inconscio tutte le materie?

Rilassati, non devi fare una seduta psicanalitica per studiare. Non devi far diventare lo studio un’ossessione, un problema ma devi imparare a sfruttare una sua caratteristica, il fatto che il nostro cervello non riesca a riconoscere una cosa vividamente immaginata da una cosa realmente vissuta

Ti è mai capitato di fare un sogno e li per li non capire se fosse realmente accaduto o frutto della tua fantasia?
Ecco, con questo sistema riusciamo a ricordare più facilmente, riusciamo a studiare ricordando più di quel 10% che la maggior parte di persone riesce a ricordare.

Ora basta però o ti svelo tutta la lezione e come dissi in un post precedente:

non esiste pranzo gratis

 

[sgmb id=1]